Ogni percorso è unico e speciale, e richiede un piano alimentare estremamente personalizzato sulle esigenze del paziente per permettergli di raggiungere i suoi obiettivi. Qui riporto alcuni esempi reali di percorsi di successo.
Marco, 40 anni, si rivolge a me su indicazione del suo medico di medicina generale a causa di valori di colesterolo totale, colesterolo LDL e trigliceridi ben oltre i limiti consigliati.
Grazie a un piano alimentare equilibrato, studiato per adattarsi alle sue esigenze lavorative che lo portavano a pranzare fuori casa, e a una regolare attività fisica, in soli due mesi è riuscito a perdere 5 kg e, soprattutto, a riportare i valori ematici entro i range di normalità. Marco ha ritrovato una nuova energia e un generale senso di benessere.

Carlo è un rugbista professionista che ha sempre cercato di trovare un equilibrio tra alimentazione e attività sportiva, sperimentando nel tempo diversi regimi dietetici senza però riuscire a individuare quello più adatto per ottimizzare le sue performance.
Mi ha contattata in seguito a un infortunio che richiedeva un intervento chirurgico e un periodo di pausa dagli allenamenti, temendo un eccessivo aumento della massa grassa.
Per lui ho studiato un piano alimentare bilanciato, con il giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi e fibre. Durante il periodo di stop, Carlo è riuscito a ridurre la percentuale di massa grassa e ha avuto un brillante recupero muscolare nel post-intervento.

Elisa ha scoperto a 20 anni di soffrire di una patologia infiammatoria cronica, che nel tempo l’ha portata a consultare diversi medici per migliorare la sua qualità di vita. Ha inoltre scoperto di avere un’elevata sensibilità al glutine, che le causava sfoghi cutanei e gonfiore.
Inizialmente ha seguito una dieta senza glutine, ma l’ha poi abbandonata a causa della monotonia e dello stress legato alla sua condizione di base.
Insieme abbiamo strutturato un piano alimentare che le permettesse di variare tra alimenti naturalmente privi di glutine, a basso indice glicemico e poco elaborati. Grazie a qualche ricetta sfiziosa, è riuscita a ridurre il gonfiore, eliminare gli sfoghi cutanei e ritrovare il piacere di nutrirsi in modo sano.
